marco Ing. Marco Emmanuele Consegue la laurea con lode in Ingegneria Meccanica nel 2010, presso la Facoltà di Ingegneria di Catania discutendo la tesi dal titolo: “Studio di metodologie d’analisi di rischio dinamiche nell’ambito degli impianti industriali a rischio di incidente rilevante”. Già nel 2008, prima di conseguire la laurea, durante il tirocinio formativo, si è occupato dello studio di fattibilità di un software per la redazione di documenti di valutazione dei rischi negli stabilimenti a rischio d’incidente rilevante e della verifica e controllo dei Piani di Sicurezza e Coordinamento redatti in occasione delle fermate programmate delle Raffinerie ISAB Impianti Sud e Nord. Sempre nel 2008 è stato assunto presso la Gis S.r.l. con l’obiettivo di classificare i near accident nel Sistema di Gestione della Sicurezza delle Raffinerie ISAB Impianti Nord e Sud. Dal Settembre 2010 è impiegato presso la Blue Consulting S.r.l., azienda che si occupa di analisi di rischio all’interno degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante, con l’obiettivo di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi della ERG S.p.A. e svolgere l’attività di formazione per il personale ERG. Dal’aprile 2010, grazie all’esperienza certificata maturata nel settore della sicurezza nei luoghi di lavoro, l’ing. Emmanuele, in collaborazione di con l’Associazione CentoCinquanta, ha fondato Condom – Se non ti proteggi rischi!; azienda che offre servizi di consulenza, formazione ed informazione per aziende e professionisti. Nel maggio 2001, l’ing. Emmanuele è entrato a far parte di quella elite di professionisti italiani che ha ottenuto la certificazione di terza parte (KHC), basata sugli standard ISO 17024:2004, quale “Formatore certificato per la Sicurezza sul Lavoro”.

 

pidone_staffIng. Marilina Pidone
Formatore e Consulente per la Sicurezza nei luoghi di lavoro
Ingegnere Informatico esperto nella valutazione dei rischi legati all’utilizzo dei videoterminali  (D.Lgs. 81/08 e s.m. i.), si occupa di formazione, consulenza e realizzazione di materiale info-formativo in materia di Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro, di formazione nell’ambito dell’Informatica e di ricerca nel campo della SEO (Search Engine Optimization).
E’ competente per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi.

 

 

 

 

daniela_fleresDott.ssa Daniela Fleres Ha conseguito la laurea con lode in Scienze della Comunicazione, presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Catania.
Subito dopo il conseguimento della laurea ha frequentato il master di Primo Livello in “Customer Care e tutela dei consumatori”, presso la facoltà di scienze politiche, ottenendo nel 2009 l’attestato di qualifica in tale ambito. Dal 2004 è iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti ed ha collaborato con varie testate locali.
Tuttora è direttrice delle testate giornalistiche “Radio Metropolis” e “Metropolis periodico”. Già da alcuni anni si è avvicinata al mondo radiofonico conducendo diverse trasmissioni sul canale radiofonico in streaming www.radiometropolis.it.
Dal 2005 lavora nell’ambito della formazione professionale prestando servizio presso l’ Associazione Eris di Catania nei corsi O.I.F. e attualmente insegna, presso l’Istituto di Ricerche e Applicazioni Psicologiche e Sociologiche, I.R.A.P.S. di Catania, le materie: igiene e sicurezza

 

 

 

 

sampognaro_staffIng. Alessandro Sampognaro Consegue la laurea in Ingegneria Informatica nel 2011, presso la Facoltà di Ingegneria di Catania discutendo la tesi dal titolo: “Progettazione e sviluppo di A.P.I. per la gestione della comunicazione di sensori xbee in ambito domotico”. Ha esperienze nella realizzazione di siti web attraverso l’utilizzo di html, php e tecnologia jsp tenendo conto delle regole S.E.O. Ha realizzato un software di gestione di contabilità, ed un software di controllo di cassa attraverso l’utilizzo della piattaforma .net.