CONSULENZA E GESTIONE SUI FONDI INTERPROFESSIONALI E LA FORMAZIONE CONTINUA
La Plasso S.r.l.s. si occupa da anni di gestione dei fondi interprofessionali e consulenza sulla formazione continua. I fondi interprofessionali sono preziosi strumenti messi a disposizione di imprenditori e lavoratori per accedere a finanziamenti da destinare alla formazione del personale. Nel vasto panorama oggi presente, vale la pena presentare il Fondo più importante e maggiormente conosciuto, Fondimpresa.
Fondimpresa, il fondo interprofessionale gestito da CGIL, CISL e UIL insieme a Confindustria, è il Fondo interprofessionale più ampio e maggiormente ricco di opportunità per le imprese. I Benefici che le aziende potranno ottenere con l’adesione al fondo sono molteplici, tra questi:
- accrescere la competitività dell’impresa;
- ridurre i costi aziendali sostenuti per la formazione;
- partecipare attivamente a iniziative formative adeguate ai bisogni e alla realtà dimensionale dell’impresa;
- soddisfare le proprie esigenze formative;
- consolidare la capacità dell’azienda di trovare nuovi sbocchi nel mercato, grazie all’aumento di know-how conseguente alla valorizzazione professionale dei dipendenti.
Tramite l’adesione al fondo, da effettuarsi tramite apposita dichiarazione al flusso Uniemens, le imprese potranno ottenere finanziamenti per la formazione dei dipendenti, tramite tre canali:
- Conto Formazione: Le risorse finanziarie che affluiscono nel "Conto Formazione" sono a completa disposizione dell'azienda titolare, che può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali. Queste risorse possono finanziare fino ai due terzi di ciascun Piano formativo, mentre il restante terzo resta a carico dell'impresa titolare e può essere coperto con la spesa sostenuta per i propri dipendenti in relazione alle ore di partecipazione alle attività di formazione.
- Conto Sistema: Il Conto di Sistema è un conto collettivo ideato per sostenere, in particolare, la formazione nelle aziende di piccole dimensioni, favorendo l'aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale. Confluisce nel Conto di Sistema il 26% dei contributi versati a Fondimpresa dalle imprese aderenti. Queste risorse vengono utilizzate per finanziare piani formativi tramite pubblicazione di Avvisi, con massima trasparenza e pari opportunità di accesso. Gli Avvisi infatti vengono pubblicati a cadenze periodiche, per venire incontro alle esigenze di programmazione delle imprese e degli Enti di formazione.
- Contributo Aggiuntivo: Gli Avvisi con contributo aggiuntivo sono uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione. Le risorse accantonate nel Conto Formazione, infatti, sono proporzionali al numero dei dipendenti. Per una impresa che ne ha pochi è, quindi, più difficile accumulare le somme necessarie a coprire i propri fabbisogni formativi. Per questo, Fondimpresa prevede la possibilità di presentare piani formativi integrando le risorse del Conto Formazione con quelle del Conto di Sistema.
Plasso S.r.l.s. è, al momento, iscritta nell’elenco dei Soggetti Proponenti per gli avvisi a valere sul conto di sistema, ed è titolare di un catalogo formativo qualificato, messo a disposizione dei clienti.
Il panorama dei fondi interprofessionali è ben più vario e vasto, e non si limita solo a Fondimpresa. Possiamo citare, a titolo non esaustivo, Fonditalia, FonTer, Fondoprofessioni. Plasso, offre la sua pluriennale esperienza al cliente per indirizzarlo verso il Fondo Interprofessionale più idoneo alle sue esigenze, gestendo le pratiche connesse con affidabilità e precisione.