MEDICINA DEL LAVORO
La medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative.
Ogni Datore di Lavoro, dopo aver effettuato la Valutazione dei Rischi prevista dal Decreto Legislativo 81/08 (C.D "Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro") è obbligato a predisporre tutte le misure necessarie per l'attuazione della Sorveglianza Sanitaria e a tal fine può affidarsi a professionisti specializzati in medicina del lavoro.
Lo staff tecnico di PLASSO verificherà l’eventuale esistenza di rischi per la salute dei lavoratori offrendoti i seguenti servizi:
SORVEGLIANZA SANITARIA
La Plasso S.r.l., avvalendosi di un team di professionisti e medici del lavoro iscritti nell’apposito elenco della salute e delle politiche sociali, istituito presso il Ministero del Lavoro, offre nell’ambito del territorio siciliano un servizio qualificato di sorveglianza sanitaria che prevede l'erogazione delle seguenti prestazioni:
- individuazione del medico competente e conseguente assunzione dell'incarico;
- consulenza e partecipazione attiva alla valutazione dei rischi;
- partecipazione alla riunione annuale in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
- definizione del protocollo sanitario di rischio;
- effettuazione delle visite mediche preventive, periodiche e inerenti al cambio di mansione, finalizzate al rilascio del giudizio di idoneità allo svolgimento dell'attività lavorativa.
I seguenti accertamenti specialistici ed esami di laboratorio:
- E.C.G.
- Prelievi ematici
- Prelievi urinari
- Esami tossicologici
- Audiometrie
- Spirometrie
- Visiotest
Tutti gli esami, le visite e gli accertamenti specialistici elencati possono essere effettuati sia presso le nostre strutture che presso le aziende interessate con l'ausilio del nostro servizio di unità mobile.
UNITA' MOBILE
Al fine di rendere possibile l’esecuzione delle prestazioni medico-diagnostiche nelle sedi aziendali dei nostri clienti, Plasso dispone di un'unità sanitaria mobile equipaggiata con tutte le dotazioni strumentali a tal fine necessarie, rendendo così possibile un notevole risparmio in termini temporali, gestionali e finanziari.
MEDICO COMPETENTE
Il Datore di Lavoro, dopo aver effettuato la Valutazione dei Rischi prevista e disciplinata dal Decreto Legislativo 81/08, ha l'obbligo di nominare un Medico Competente.
Il medico competente, specializzato in medicina del lavoro, ha il compito di elaborare unitamente al datore di lavoro il documento di valutazione dei rischi, che comprende e prevede:
- Effettuare i sopralluoghi sul luogo di lavoro per valutare la salubrità degli ambienti.
- Partecipare alle riunioni periodiche sulla sicurezza.
- Curare la tenuta del registro degli esposti agli agenti cancerogeni e biologici.
- Attuare la sorveglianza sanitaria che include:
- a) Effettuare le visite mediche;
- b) Eseguire o prescrivere gli esami clinici, biologici e le visite specialistiche;
- c) Aggiornare le cartelle sanitarie e di rischio.
ANALISI CLINICHE
Gli esami, le visite ed i prelievi, eseguibili in azienda, vengono effettuati esclusivamente da personale altamente qualificato.
Professionalità, esperienza, elevato grado di specializzazione e alta tecnologia garantiscono risultati affidabili e celeri.
Le macro-categorie interessate sono le seguenti:
- Chimica clinica;
- Microbiologia;
- Ematologia;
- Immunologia;
- Allergologia;
- Dosaggi ormonali;
- Intolleranze alimentari;
- Tossicologia